Dichiarazione di Daegu sul diritto umano all’acqua

Questa dichiarazione è stata sciritta dai movimenti coreani e globali per l’acqua riuniti al Forum Alternativo per l’Acqua a Daegu.

Fra il 12 e il 14 aprile la società civile coreana ha ospitato il forum alternative per l’acqua a Daegu in opposizione al settimo Forum Mondiale per l’aqua guidato dalle multinazionali, che ha avuto luogo nella medesima città. Una delle preccupazoni del sindacato coreano degli impiegati KGEU (fra i principali organizzatori dell’evento) era la presenza della multinazionale francese dell’acqua, Veolia. La KGEU sostiene infatti che la Veolia ha usato il Forum Mondiale per l’Acqua (delle multinazionali) per rinforzare i suoi interessi nella regione (più informazioni qui). La KGEU sta combattendo per mantenere l’acqua pubblica in Corea e rappresenta 140000 impiegati del settore pubblico, ma le è stato rifiutato lo statuto legale dal governo coreano.

Dichiarazione di Daegu Gyoungbuk sul diritto umano all’acqua

L’acqua è vita ed è un diritto umano.
Noi dichiariamo il nostro impegno per proteggere e realizzare forti servizi idrici pubblici per tutti!

In commemorazione del quinto anniversario della risoluzione ONU 64/992 sul diritto umano all’acqua e in celebrazione del quindicesimo anniversario della battaglia di Cochabamba contro la privatizzazione dell’acqua e le successive tappe della battaglia del movimento mondiale per l’acqua contro il forum mondiale dell’acqua delle multinazionali (Giappone 2003, Messico 2006, Turchia 2009, Francia 2012) noi qui presenti al Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua a Daegu, dichiaramo:

1. Il Forum Mondiale per l’Acqua è illeggittimo : è un evento organizzato dalle multinazionali per promuovere l’accesso al mercato per le multinazionali dell’acqua nel settore dell’acqua e dell’igiene. Questo forum da alle multinazionali un accesso privilegiato ai politici a porte chiuse e non dovrebbe essere usato per proporre politiche relative alla crisi idrica globale. Le politiche pubbliche sull’acqua andrebbero discusse democraticamente in consultazioni pubbliche e in particolare con le comunità coinvolte.

2. l’acqua è un diritto umano : Le avide pratiche orientate al profitto delle multinazionali dell’acqua minacciano il diritto umano universale all’acqua. La privatizzazione dell’acqua, nelle sue varie forme ha portato a palesi violazioni di questo diritto attraverso aumento delle tariffe, degradazione della qualità dell’acqua, inefficienza, corruzione e distruzione dell’ambiente. Il diritto umano all’acqua viene anche violato dalla distruzione dei bacini e dalla mercificazione delle risorse idriche attraverso dighe, infrastrutture, deviazione dei corsi d’acqua, industra estrattiva, frattuerazioni idrauliche e altre simili azioni dannose.

3. l’acqua è parte dei beni comuni : I servizi idrici devono essere pubblici e gestito nel riconoscimento dell’acqua come parte vitale dei beni comuni. Continueremo a lavorare insieme per fermare la privatizzazione e per rimunicipalizzare l’acqua. Chiediamo al settore pubblico – governi locali e statali – di migliorare la gestione sociale e ecologica dell’acqua e delle risorse idriche e di risolvere le dispute locali dove necessario. La gestione pubblica e comunitaria deve essere rafforzata assicurando trasparenza, responsabilità, accesso alle informazioni e partecipazione pubblica alla presa di decisioni. Sollecitiamo il governo coreano a promuovere politiche che rinforzino i servizi pubblici relativamente all’acqua e all’igiene e chiediamo la fine di tutte le negoziazioni con la multinazionale francese Veolia.

4. Chiediamo che l’Agenda Post 2015 Development riconosca l’acqua e l’igiene come un diritto umano e come parte dei beni comuni. Se l’Agenda di sviluppo  non è si poggia su una prospettiva basata sui diritti umani e i beni comuni, rischierà di facilitare la mercificazione delle risorse e la privatizzazione dei servizi.

5. Continueremo a supportare le lotte di ciascuno all’interno del movimento globale per l’acqua. Rinforzeremo  i nostri legami di solidarità nelle nostre battaglie per fermare la privatizzazione e promuovere servizi idrici pubblici di qualità al livello comunitario, nazionale e globale. Da Daegu Gyoungbuk, in Corea ci colleghiamo alle battaglie e alle vittorie contro la privatizzazione nel mondo.

4 aprile 2015
I partecipanti al Forum Alternativo dell'acqua a Daegu