Il Parlamento europeo vota per il diritto all'acqua in Europa!

Bruxelles, 8 Settembre 2015.

Il voto di oggi è una Vittoria per la democrazia, la società civile e per ciascuno dei quasi due milioni di cittadini che hanno firmato l’Iniziativa Cittadina Europea sul Diritto all’Acqua.

Il rapporto sul seguito dell’Iniziativa Cittadina Europea Right2Water, sostenuto oggi al Parlamento Europeo dalla maggioranza dei parlamentari, è stato approvato senza cambiamenti rilevanti nonostante una contromozione presentanta dal gruppo del PPE e dei Conservatori e Riformisti.

La posizione del Parlamento Europeo sul diritto all’acqua è chiara !

La Commissione è chiamata a implementare il diritto all’acqua in Europa attraverso strumenti legislativi efficaci che rendano il diritto umano all’acqua e ai servizi igienici sanitari una realtà.

L’acqua è riconosciuta come vitale per la vita umana e la dignità e non può essere trattata come una merce. Per questo motivo i servizi idrici devono essere esclusi dagli accordi di commercio, come il TTIP.

La Commissione è also chiamato a non promuovere la privatizzazione dei servizi idrici nel contest delle misure di austerità e escludere permanentemente l’acqua, i servizi igienici sanitari e lo smaltimento delle acque reflue dalla regolamentazione del mercato interno.

Si tratta di una vittoria del diritto umano all’acqua, ma è anche una Vittoria contro il TTIP e l’austerità!

La rapporteur, la parlamentare irlandese Lynn Boylan, ha dichiarato "la risposta iniziale della Commissione alla ICE è stata vaga, deludente e ha fato poco per rispondere alle richieste [dei cittadini]. In questo rapporto io e gli altri colleghi parlamentari europei ci siamo riuniti per produrre un rapporto che risponda meglio alla loro campagna"

Il voto di oggi dimostra che la pressione dei cittadini è efficace e cruciale, dal momento che anche alcuni parlamentari popolari e conservatori hanno alla fine votato in favore della mozione.

Per questa ragione, nell’apprezzare il voto dei parlamentari europei, il Movimento Europeo per l’Acqua vuole anche congratularsi con tutte le organizzazioni della società civile che si sono impegnati nella campagna. Inoltre vogliamo anche ringraziare ciascuno dei 11200 cittadini Europei che durante gli ultimi Quattro giorni hanno scritto ai parlamentari (anche usando l’azione congiunta online) spingendoli a votare in favore del diritto all’acqua !

Come Movimento Europeo dell’Acqua ci aspettiamo che la Commissione abbia, finalmente, una reazione positiva e operativa: vogliamo che il diritto umano all’acqua diventi una realtà per I cittadini europei !

European Water Movement